Link utili

Turismo e Cultura

agriturismo corte ceson

Cosa vedere nei dintorni

Mappa dell'Oasi Naturale Palude del Busatello
Oasi Naturale Palude del Busatello (2km)
Un vero paradiso faunistico naturale con più di 1000 specie animali, anche rare, sia stanziali che migratorie. Si può raggiungere con una bella passeggiata lungo gli argini del fiume Tione, a piedi, a cavallo o in bicicletta.
Periodo di apertura: da Aprile ad Ottobre tutti i giorni, da Novembre a Marzo solo Sabato e Domenica.
Si effettuano visite guidate su prenotazione.
link: scheda dettagliata


Pesca

Nella massima pace e tranquillità si può praticare la pesca con soddisfazione, nei quattro fiumi presenti nel territorio.

Chiesa Cesòn

Chiesa Cesòn di San Pietro in Valle Il Cesòn (Chiesone in italiano) è il nome con cui è conosciuta la chiesa di San Pietro in Monastero che sorge nei pressi di San Pietro in Valle, frazione di Gazzo Veronese, sulle rive del Tione.
La chiesa, che faceva parte dei domini della Abazia di San Zeno di Verona, ha avuto una storia gemella con quella di Santa Maria Maggiore che fece parte dei domini dell'abazia di Santa Maria in Organo di Verona, anch'essa frutto di un lascito da parte dei Longobardi.
Link: Scheda dettagliata Wikipedia

Museo Archeologico (3km)

Museo Archeologico di Gazzo Veronese (Verona) Il Museo Archeologico di Gazzo Veronese ha la sede nella villa Parolin Poggiani. La villa è stata acquistata dal Comune di Gazzo nel 1987 e i restauri sono cominciati l'anno seguente. Un primo nucleo museale è stato voluto negli anni 50 per raccogliere il ricco materiale che proviene dalle campagne. Successivamente, nel 1980, il Gruppo Archeologico di Gazzo Veronese, con il benestare della Sovrintendenza e del Comune di Gazzo, ha dato vita al museo.

Il Museo racchiude reperti che vanno dal Neolitico all’Età Romana, materiale raccolto durante vari scavi archeologici. Tra i reperti più antichi si può ammirare un pugnale in selce ritrovato in località Ronchetrin del Neolitico (3500 a.C). L’età del Bronzo è presente con i reperti recuperati nelle locatità di Copi Romani, Maccacari e Mulino; le necropoli paleovenete sono rappresentate da ritrovamenti provenienti dalle località di Colombara, Dosso del Pol e Coazze. L’età romana è rappresentata da anfore, lucerne, monete ed elementi da pavimento.

Chiesa di S.Maria Maggiore IX sec. (3km)
Notizie sicure risalgono al IX sec., quando la chiesa dedicata a Maria fu consacrata dall'abate Audilberto. Lapidi di quell'epoca sono tutt'oggi visibili all'esterno della chiesa: la prima ricorda il giorno della consacrazione, il 20 Agosto 846, e la seconda elenca le reliquie che servirono per la consacrazione dell'altare.

Dopo il terremoto del 1117, sulle rovine se ne costruì un'altra con elementi architettonici romanici; durante i restauri del 1938-40 vennero alla luce i resti delle fondamenta delle precedenti costruzioni e si ritrovarono i mosaici del IX sec. Si rinvennero, mutati, tre dadi di marmo cavi databili all'VIII sec., i quali erano parti di colonna collegata con la grondaia e che raccoglieva l'acqua piovana per il cantaro. Il cantaro consisteva in un recipiente nel quale era raccolta l'acqua usata dai fedeli per il rito di purificazione ed era posto all'esterno della chiesa; questo rito fu in uso fino all'anno Mille.

All'interno sono visibili tracce di pitture del XIV e XV sec., sotto l'arco dell'abside maggiore sono raffigurati i santi con vesti rosse e nell'abside settentrionale compaiono tracce di ali di cherubino, una piccola porzione di una pittura raffigurante il Cristo, da ammirare una crocifissione lignea di squisita fattura.

Nel XV sec. la chiesa fu ristrutturata, furono ricostruite le mura, si demoli l'abside meridionale e si costrui la sacrestia, sopra l'abside nord si innalzò il campanile e furono aggiunti dei pinnacoli sopra i muri di facciata e di sfondo.

Nel giardino e vicino al mulino, sono raccolti frammenti di cippi funerari di età romana mentre epigrafi e frammenti di sarcofago sono visibili sulle pareti della vicina chiesa e della vicina canonica.

Nel XVI sec. la chiesa di S. Maria divenne parrocchia e nello stesso periodo fu eseguita la tomba dei Giusti, l'acquasantiera e la balaustra che racchiude la cappella a nord, tutto questo in marmo greco.
Link: Scheda dettagliata Wikipedia

Mantova (18km)

Mantova La città dei Gonzaga e del poeta latino Virgilio, ricca di testimonianze artistiche. Palazzo Ducale, Palazzo Te, Piazza Sordello, Piazza delle Erbe, Sant'Andrea, casa del Mantegna... ed altro ancora.
Merita una visita al ricco mercato del giovedì mattina dove, tra le tante cose è possibile acquistare capi di puro cachemire.
In Settembre si svolge nella città il famoso Festival della Letteratura.
Link: www.festivaletteratura.it


Verona (35km)

Verona, splendida città d’arte con le sue infinite opportunità culturali e di svago come: l’estate Areniana, spettacoli al teatro romano, concerti, spettacoli teatrali, fiera Vinitaly, fieraCavalli, fiera del Marmo.


Verona, Romeo e Giulietta Arena di Verona e Piazza Brà Verona, Castelvecchio
Verona, Piazza delle Erbe Verona, Porta Borsari Verona, Teatro Romano

Lago di Garda (45km)

Il Lago di Garda con i suoi splendidi paesaggi naturalistici e i parchi di divertimento di Gardaland, Canevaworld, Cavour, Parco Sigurtà.


GARDALAND (45 km) Il piu' grande parco di divertimenti d'Italia, il secondo di tutta l'Europa (dopo EuroDisney). Giornate indimenticabili all'insegna del relax e del divertimento.

CANEVA WORLD (45 km) Uno dei piu' grandi parchi acquatici d'Europa, giochi d'acqua, super scivoli, piscine grandissime, spettacoli acrobatici. Per una giornata estiva davvero piena di sole, acqua ed emozioni.

PARCO SIGURTA' (35 km) Un grandissimo parco giardino dove la natura viene curata ed esaltata per dare emozioni nuove. Una stupenda giornata nel parco restituisce armonia e felicita' alla famiglia intera.

PARCO ZOO NATURA VIVA (50 km) Un parco zoo dove vedere un sacco di animali e vivere a contatto con loro, in mezzo al verde della natura.

TERME Villa dei Cedri (50 km) Tra cipressi, tassi e faggi secolari, una sorgente termale ha trasformato lo splendido parco della Villa dei Cedri in un luogo di delizie, dove ritrovare il proprio benessere nel tiepido abbraccio di un laghetto termale. Cure idroterapiche, La Villa Storica, Parco Termale del Garda, Prodotti di Cosmesi Termale, Centro Estetico.

MUSEO DELL'OLIO di OLIVA (50km) l frantoio dall'artigianato rurale agli albori della tecnologia industriale: questo è il filo conduttore del MUSEO DELL'OLIO realizzato dall'OLEIFICIO CISANO DEL GARDA.

Sirmione e le grotte di Catullo (45 km) Storica penisola del lago, dimora del poeta latino Catullo (I secolo a.C.). Le "grotte" sono grandiosi resti di una villa romana del primo periodo imperiale, che conserva affreschi risalenti al I e II secolo a.C.

Parco naturale della Lessinia (50 km) Un ambiente naturalistico con sentieri a piedi, in mountain bike o a cavallo. Ideale per turisti alla ricerca di un contatto autentico con la natura e con le tradizioni antiche delle genti di montagna. Visita alle cascate di Molina, al Museo Geopaleontologico di Camposilvano, al Museo dei Fossili ed alla Pesciara di Bolca.

Museo del Vino Bardolino (50 km) Il Museo del vino è stato inaugurato alla festa dell'uva e del vino nel 1991. Ideato e creato da Gaetano Zeni, che ha voluto in questo modo riunire i principali attrezzi vitivinicoli, usati in un passato recente e lontano, per la preparazione di questa nobile bevanda.

Nelle vicinanze

Nella zona sono numerosissime le località di grande importanza storica-artistica, come Sabbioneta, Ostiglia, Revere, Mirandola, Montagnana, Valeggio sul Mincio (parco Sigurtà) ed altre ancora. Sono facilmente raggiungibili anche le città di Ferrara, Padova e Venezia.


Ferrara (80 km) Storica città d'arte con suggestivi monumenti e chiese: Castello Estense, La Cattedrale, Palazzo dei Diamanti, Palazzo Schifanoia, Casa Romei, Palazzina Costabili, Palazzo Paradiso, Palazzina della Marfisa d'Este, Palazzo Massari.

Padova (90 km) Storica città d'arte con suggestivi monumenti e chiese: Basilica di Sant'Antonio, Cappella degli Scrovegni, Casa del Petrarca, Galleria Civica, Museo archeologico, Oratorio di San Michele, Oratorio di San Rocco, Palazzo della Ragione, Piano nobile dello stabilimento Pedrocchi.

Venezia (130 km) Unica al mondo, a solo un'ora e mezza di viaggio in treno, Venezia offre una visita straordinaria: Piazza S.Marco, Palazzo Ducale, Ponte di Rialto, Gallerie dell'Accademia, Lido, Murano e Torcello, Canal Grande in gondola.


Eventi e manifestazioni

Numerose sono le manifestazioni locali e dei comuni limitrofi che si svolgono in tutto il periodo dell’anno.
· Festa dei “bigoli con le sardelle”: Castel d'Ario, il giorno delle Ceneri
· Vinitaly: Verona, primi di Aprile
· Festa del Busatello: Palude del Busatello, 25 Aprile
· Antica sagra “de la pioppa”: Maccacari, 2^ Domenica di Maggio
· Antica sagra di Gazzo Veronese: ultima domenica di Maggio
· Festa di Primavera: Maccacari, 3^ domenica di Giugno
· Festa della Solidarietà: Gazzo Veronese, ultima domenica di Giugno
· Sagra Patronale di San Giovanni Battista: Correzzo, ultima domenica di Giugno
· Festa del Risotto: Villimpenta, primi di Luglio
· Festa dell'Assunta: Cesòn, dal 10 al 16 Agosto
· Sagra dell'Anatra: Pradelle, 1^ domenica di Settembre
· Festa di Settembre: Roncanova, 1^ domenica di Settembre
· Festa della Letteratura: Mantova, Settembre
· Fiera del Marmo Marmomacc: Verona, primi di Ottobre
· Fieracavalli: Verona, primi di Novembre

 

http://www.wwf.it/oasi/veneto/palude_del_busatello/


http://www.prolocobassoveronese.it/index.php?t=oasi_naturalistiche_gazzo_veronese&cat=17&gru=11&idpagina=428

http://www.percorsigastronomici.it/percorsienogastronomici/Portale/territorio.aspx?reg=v&tema=Ambiente&l=&tipo=344&scheda=24

http://www.enkelados.info/home/2012/12/loasi-del-busatello-esiste-quasi-nessuno-lo-sa/

http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/546-gazzo-veronese-palude-del-busatello